La scena dell’ospite tv interrotto dal grido «è pronto!» non è reale, è un contenuto satirico - Facta
TOP

La scena dell’ospite tv interrotto dal grido «è pronto!» non è reale, è un contenuto satirico

Il 19 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un uomo che, mentre parla della pandemia di Covid-19 durante un collegamento video dalla propria casa, viene interrotto più volte dalla voce di una donna fuori campo che grida: «È pronto!». Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il video su Facebook, in cui si soetiene che il «simpatico siparietto» si sarebbe verificato «durante il programma Coffee Break di La7».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo ha finito per veicolare una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica non mostra una scena che si è svolta durante il programma televisivo mattutino Coffee break trasmesso su La7. La clip è stata pubblicata il 17 settembre 2021 da Ruben Coco, account Instagram dedicato a contenuti video satirici. 

Nel caso specifico, Coco ha ripreso una parte della puntata di Coffee Break (qui dal minuto dal 18:15 al minuto 18:31) andata in onda il 14 giugno 2021 e, tramite un montaggio video, ha inserito la scenetta comica che mostra lui stesso impersonificare un ospite interrotto durante un collegamento da parte di un voce fuori campo che grida «È pronto!». Nel video originale si vede il giornalista Federico Rampini parlare di vaccini anti Covid-19, come si può verificare qui (dal minuto 01:58). 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp