La notizia di Giletti che non si trova a Odessa ma alla «stazione di Barra» è satira - Facta
TOP

La notizia di Giletti che non si trova a Odessa ma alla «stazione di Barra» è satira

Il 6 aprile 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che sembra mostrare il conduttore televisivo di La7 Massimo Giletti all’interno di un sottopassaggio. Sotto la foto si legge questo titolo: «Non è l’arena – Giletti in diretta dalla trincea di Odessa ma in realtà è la stazione di Barra». L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Qui dalle trincee Campane è tutto, passo la linea ad Atlantide Vergognoso».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo ha finito per veicolare una notizia falsa.

L’immagine oggetto di verifica è in realtà un fotomontaggio ideato per diffondere un contenuto satirico ed è stato pubblicato il 3 aprile 2022 dalla pagina satirica “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”, come si può verificare qui. La stessa pagina, il 4 aprile, ha pubblicato un post per comunicare che il contenuto era stato ritenuto da diversi utenti erroneamente una notizia vera.

Precisiamo che Giletti da inizio aprile si trova a Odessa per una copertura giornalistica della guerra in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp