No, il vicepresidente esecutivo di Pfizer Rady Johnson non è stato arrestato - Facta
TOP

No, il vicepresidente esecutivo di Pfizer Rady Johnson non è stato arrestato

Il 9 maggio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno precedente su Facebook, in cui si legge: «Rady Johnson, vicepresidente esecutivo di Pfizer, è stato arrestato a casa sua e accusato di molteplici conteggi di frode da agenti federali.!! È stato arrestato ed è in attesa di processo su cauzione. Ciò arriva dopo che sono stati rilasciati migliaia di documenti classificati di Pfizer, che mostrano i veri rischi del “vaccino” sperimentale».

Il testo è accompagnato dallo screenshot di un articolo in lingua inglese, intitolato: “Vicepresidente di Pfizer arrestato dopo la pubblicazione dei #pfizerdocuments”.

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che ha finito per veicolare una notizia falsa.

Innanzitutto, Rady Johnson ricopre realmente il ruolo di vicepresidente esecutivo di Pfizer, ma non è stato arrestato né accusato di frode. Non esiste infatti alcun articolo giornalistico o comunicazione ufficiale che riporti questa informazione. 

La falsa notizia si è sviluppata a partire da un articolo pubblicato il 6 maggio 2022 dal Vancouver Times, che sul suo sito web si descrive come «la fonte di satira più affidabile sulla costa occidentale» impegnata nella redazione di articoli umoristici che «colpiscono i conservatori». 

Nel novembre del 2021 ci eravamo occupati della falsa notizia secondo cui l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla fosse stato arrestato per frode. Si era trattato anche in quel caso di un contenuto di disinformazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp