La notizia del migrante che ha molestato una bambina di 10 anni è del 2019 e la Sicilia non c'entra - Facta
TOP

La notizia del migrante che ha molestato una bambina di 10 anni è del 2019 e la Sicilia non c’entra

Il 19 maggio il sito Notizie 24 Ore ha pubblicato un articolo dal titolo «Ultimora, sbarca in Italia e poco dopo violenta una bambina di 10 anni. “Il 28enne l’ha più volte palpeggiata». Nel testo si legge che «un marocchino» di 28 anni «da poco sbarcato in Italia» sarebbe stato arrestato per violenza sessuale dopo aver tentato un approccio sessuale con una bambina di 10 anni. L’episodio, continua l’articolo, si sarebbe svolto «ieri sera in Sicilia».

Questa notizia è del 2019 ed è stata pubblicata recentemente senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Precisiamo, poi, che non è vero che l’episodio è avvenuto in Sicilia.

Notizie 24 Ore ha ripreso (senza specificarlo) e modificato un articolo pubblicato il 13 settembre 2019 da Voxnews.info, sito che, ha ricostruito Newsguard, «pubblica ripetutamente informazioni non comprovate e fuorvianti». Come è stato riportato dalla stampa locale e nazionale all’epoca, l’episodio si è verificato a Ventimiglia, in Liguria (qui, qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Rita

    Perche va in prescrizione?
    Anche se è vecchia il molestatore è un migrante e la bimba ha 10 anni.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rita,
      come abbiamo scritto nell’articolo:«Il 19 maggio il sito Notizie 24 Ore ha pubblicato un articolo dal titolo «Ultimora, sbarca in Italia e poco dopo violenta una bambina di 10 anni. “Il 28enne l’ha più volte palpeggiata». Nel testo si legge che «un marocchino» di 28 anni «da poco sbarcato in Italia» sarebbe stato arrestato per violenza sessuale dopo aver tentato un approccio sessuale con una bambina di 10 anni. L’episodio, continua l’articolo, si sarebbe svolto «ieri sera in Sicilia». La notizia però non è del 18 maggio 2020 ma del 2019 e non è avvenuto in Sicilia bensì a Ventimiglia.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp