La notizia dell’indagine sui pompieri ausiliari che «appiccavano incendi per soldi» è del 2017 - Facta
TOP

La notizia dell’indagine sui pompieri ausiliari che «appiccavano incendi per soldi» è del 2017

L’11 agosto 2021 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che riporta il titolo di una notizia pubblicata dal sito della testata SkyTg24: “Vigili del fuoco volontari appiccavano incendi per soldi: 15 indagati”. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Maledetti». Lo stesso giorno in diverse parti della Sicilia sono divampati diversi incendi in cui sono andati in fiamme ettari di vegetazione.

La notizia contenuta nel post oggetto di verifica è una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire che cosa è accaduto realmente. Il contenuto, così come è stato pubblicato, risulta quindi fuorviante.

L’articolo di SkyTg24 in questione è stato pubblicato il 7 agosto 2017, come si può verificare qui. Secondo le indagini, coordinate dalla Procura di Ragusa, un’intera squadra di 15 pompieri ausiliari appiccavano il fuoco e simulavano richieste di soccorso al 115 per poter poi intervenire e guadagnare l’indennità di circa 10 euro l’ora. Il capo del gruppo era stato arrestato. All’epoca erano usciti sulla vicenda diversi articoli su testate locali e nazionali (qui, qui, qui, qui, qui e qui). 

La notizia di agosto 2017 dell’indagine della Procura di Ragusa su un gruppo di pompieri ausiliari che appiccavano roghi per soldi non ha quindi alcun collegamento con gli incendi divampati ad agosto 2021.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp