La notizia del ricovero di Al Bano in un ospedale a Lecce è del 2017 - Facta
TOP

La notizia del ricovero di Al Bano in un ospedale a Lecce è del 2017

Il 26 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che riporta la notizia, attribuita all’agenzia Ansa, del ricovero in un ospedale di Lecce del cantante Albano Carrisi. Sotto al titolo compare anche parte dell’articolo in cui si legge: «mentre era in viaggio di ritorno in Puglia dalla Marche. Dopo essersi sentito male, Albano è stato ricoverato nel Policlinico di Bari per primi accertamenti e poi trasferito a Lecce. Il cantante è ora ricoverato nella Stroke Unit, l’unità specializzata nella cura dell’ictus, all’interno del reparto di neurologia. “E’ cosciente e sereno”, hanno detto i sanitari».

La notizia contenuta nel post oggetto di verifica è una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire che cosa è accaduto realmente. Il contenuto, così come è stato pubblicato, risulta quindi fuorviante.

L’articolo dell’Ansa sul ricovero del cantante contenuto nel post oggetto di verifica è stato in realtà pubblicato il 20 marzo 2017, come si può verificare qui. All’epoca la notizia del ricovero fu ripresa da diverse testate nazionali e locali (qui, qui, qui e qui). Al Bano era stato poi dimesso dall’ospedale cinque giorni dopo. 

Il 27 luglio 2021, sul proprio profilo Instagram, lo stesso Al Bano ha chiarito di stare bene e smentito che la notizia del suo ricovero fosse reale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp