La foto di Sardone (Lega) in Duomo per lo scudetto dell’Inter è reale - Facta
TOP

La foto di Sardone (Lega) in Duomo per lo scudetto dell’Inter è reale

Il 4 maggio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato lo stesso giorno su Facebook da Cathy La Torre, avvocata e attivista Lgbt+. Il post oggetto della nostra verifica recita: «Breve storia triste. Silvia Sardone, consigliera leghista, chiede le dimissioni del Sindaco di Milano per gli assembramenti in piazza Duomo dopo lo scudetto dell’Inter. La stessa Sardone era in piazza (con altri leghisti) per lo scudetto dell’Inter. Nient’altro da aggiungere». 

Il testo è accompagnato da una foto che ritrae l’esponente leghista con una mascherina nerazzurra, mentre sullo sfondo si vedono persone con indosso la maglia dell’Inter.

Il post oggetto della nostra verifica

Si tratta di una notizia vera.

La fotografia è stata originariamente pubblicata il 2 maggio 2021 sui profili social di Silvia Sardone (qui e qui), consigliera al comune di Milano ed europarlamentare eletta con la Lega. L’immagine è accompagnata da un testo in cui si legge: «Siamo noi, siamo noi i campioni dell’Italia siamo noi!!! Una gioia incredibile, una grande soddisfazione per il popolo nerazzurro!». Il riferimento è allo scudetto conquistato dall’Inter, che nel tardo pomeriggio del 2 maggio ha provocato l’assembramento di circa 30 mila tifosi in piazza Duomo.

Possiamo dunque affermare con sicurezza che durante i festeggiamenti (e i relativi assembramenti) Silvia Sardone era in piazza Duomo e indossava una mascherina dell’Inter. La consigliera leghista ha tuttavia giustificato la sua presenza sul luogo dello scatto, parlando di un semplice «caso»: «Ero andata alla Rinascente perché dovevo comperare un vestito per un matrimonio a cui sono invitata a luglio, mi sono arrivati i messaggini dei miei amici che mi dicevano che erano in Duomo a festeggiare lo scudetto» ha riferito Sardone nel corso di un’intervista rilasciata a la Stampa, «mi sono affacciata, li ho salutati e sono andata a piedi verso Cairoli, ma quando sono passata io non c’era tutto quell’assembramento».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Alberto Tadini

    Infatti tutte le persone ritratte dietro di lei erano delle sagome di cartone, vero?

    alberto tadini

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alberto, la notizia (e la foto) sono catalogate come vere.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp