Non è ancora confermato che a Genova sperimenteranno il farmaco anti-Covid di cui ha parlato Bassetti - Facta
TOP

Non è ancora confermato che a Genova sperimenteranno il farmaco anti-Covid di cui ha parlato Bassetti

Aggiornamento del 25 marzo 2021: l’Ospedale San Martino di Genova ci ha comunicato che la sperimentazione avverà nei modi e tempi descritti dal dottor Bassetti. La notizia ora è quindi da considerarsi vera.

Il 22 marzo 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un articolo pubblicato da Genova Today il 19 marzo 2021 e intitolato «Molnupiravir, il farmaco in pastiglie efficace contro il covid: sperimentazione a Genova». Secondo l’articolo, l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, avrebbe annunciato che questo farmaco starebbe per essere utilizzato «in via sperimentale» a Genova e altri sei centri italiani. La notizia è stata annunciata il 19 marzo 2021 da Bassetti a Primocanale e diffusa anche sulla propria pagina Facebook. 

Al momento la sperimentazione non è però ufficialmente confermata. L’ufficio stampa dell’Ospedale San Martino di Genova, contattato da Facta il 23 marzo 2021, ci ha comunicato che sono consapevoli delle dichiarazioni del professor Bassetti alla stampa, ma che «dal punto di vista ospedaliero non abbiamo indicazioni precise». Si tratta di «una ipotesi ventilata ma da approfondire» nei prossimi giorni.

Del molnupiravir ci eravamo occupati a dicembre 2020 in occasione di uno studio che dimostrava un effetto positivo di questo farmaco durante la sperimentazione su animali. In seguito il farmaco ha dimostrato di essere sicuro sugli esseri umani durante uno studio clinico di fase 1, pubblicato il 1 marzo 2021 su Antimicrobial Agents and Chemotherapy, mentre le compagnie farmaceutiche Merck e Ridgeback Biotherapeutics hanno anticipato, il 6 marzo 2021, dati promettenti da uno studio di fase 2. Si tratta però di un comunicato stampa e non di una pubblicazione scientifica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp