Podcast - Tutto quello che dovreste sapere dell’assurdo complotto di QAnon - Facta
TOP

Podcast – Tutto quello che dovreste sapere dell’assurdo complotto di QAnon

Questa settimana il podcast di Pagella Politica è interamente dedicato a QAnon, una complessa teoria del complotto che, nata negli Stati Uniti, nel 2020 si è diffusa in molti altri Paesi, approdando anche in Italia. 

Per affrontare questo tema, siamo stati interpellati noi di Facta che, per tutta la durata dell’episodio, vi racconteremo che cosa abbiamo scoperto nel corso degli ultimi mesi.

In questa puntata spieghiamo quindi che cos’è QAnon, come è nata e dove si è diffusa questa teoria del complotto, che cosa sappiamo su Q – il misterioso account che detta le regole del movimento – e in che modo miliardari e celebrità di Hollywood sarebbero coinvolti. 

Andremo indietro nel tempo, tornando nel 2016, e parleremo della vicenda nota come Pizzagate e dell’evoluzione della comunicazione di Q su differenti social network, senza mai perdere di vista i riscontri che questa teoria cospirazionista nata online ha nella realtà di tutti i giorni.

Dedicheremo poi ampio spazio al ruolo che diverse personalità politiche hanno per i seguaci di QAnon: Donald Trump come salvatore, Hillary Clinton come “potere forte” e personalità vicina a presunti riti pedofilo-satanici e Matteo Salvini come politico italiano che ha – almeno in due occasioni – incrociato la strada dei supporter italiani di QAnon.

Cercheremo infine di capire in che modo questa teoria del complotto è arrivata ad avere successo utilizzando il web come principale strumento di diffusione, quali possono essere le migliori strategie per limitarne la circolazione e che cosa fare se tra i nostri contatti c’è un seguace di QAnon.

Siamo su Spreaker e su Spotify. Buon ascolto!

Ascolta “Tutto quello che dovreste sapere dell’assurdo complotto di QAnon” su Spreaker.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp