Su queste piramidi egizie non è stata proiettata la bandiera palestinese - Facta
TOP

Su queste piramidi egizie non è stata proiettata la bandiera palestinese

Il 15 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra delle piramidi egizie su cui sono proiettati i colori della bandiera palestinese. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Le Piramidi di Ghiza si illuminano con i colori della bandiera della Palestina come segno di solidarietà e sostegno alla causa palestinese». Il riferimento è al conflitto in corso tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Contattato dai colleghi di Afp, Ashraf Mohi – direttore del sito archeologico dell’altopiano di Giza (Egitto) – ha smentito che la bandiera palestinese sia stata proiettata sulle piramidi. Nelle versione originale non modificata dell’immagine, pubblicata online il 18 agosto 2014 dall’utente Ayah Ahmed su Wikimedia commons, non compaiono i colori della bandiera palestinese sulle costruzioni architettoniche egizie, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • pino volpino

    Neanche lo sforzo di rimediare, per la foto, una fonte un minimo meno accessibile di wikipedia, se fosse stata vera sarebbe stata una bella immagine purtroppo però anche se la desideri tanto una cosa che non c’è non c’è…. comunquè è la prima volta che leggo il vostro sito, sono sicuro che situazioni analoghe siano all’ordine del giorno purtroppo, trovo il pressappochismo di certi siti disarmante ed è triste constatare che, nonostante questo, di persone che fanno il vostro lavoro ce ne è un gran bisogno. Scoperta molto gradita questo sito, buon lavoro quindi e grazie da un nuovo lettore

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp