Questa foto non mostra una manifestazione in Francia contro il green pass, è del 2018 - Facta
TOP

Questa foto non mostra una manifestazione in Francia contro il green pass, è del 2018

Il 18 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una folla lungo i viali degli Champs-Elysées a Parigi (Francia) e una ragazza, più vicina all’inquadratura, con una bandiera francese sulle spalle. L’immagine è accompagnata da questo commento: «Francia-2 milioni di protesta per avere il diritto a scegliere per la salute e la vita!». Il riferimento è alle manifestazioni di protesta svoltesi il 17 luglio in diverse città in Francia dopo l’annuncio del presidente della Repubblica Emmanuel Macron di estendere l’uso del green pass per poter frequentare luoghi di svago e di cultura. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata a luglio 2021 e non mostra una protesta contro l’estensione del green pass in Francia. Lo scatto mostra in realtà un momento dei festeggiamenti lungo i Champs-Elysées per la vittoria dei campionati mondiali di calcio da parte della Francia nel 2018, come si può verificare qui e qui.

Precisiamo inoltre che per le manifestazione svoltesi in Francia il 17 luglio contro il green pass, il ministero dell’Interno ha parlato di una partecipazione di circa 114.000 persone. Tre giorni prima, il 14 luglio, ci sono state altre manifestazioni in diverse città francesi e in quell’occasione le forze dell’ordine avevano stimato una presenza di oltre 19.000 partecipanti. Non esistono riscontri ufficiali che a queste proteste abbiano partecipato 2 milioni di persone, come sostenuto nel post oggetto di verifica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Emanuela muretti

    In Francia aldilà delle foto false stanno comunque protestando in tanti. Purtroppo però c’è una censura, nessun tg lo fa vedere, eppure immagini vere ce nè sono! la paura che usare il cervello sia contagioso è troppa!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Emanuela, personalmente di immagini (vere) delle manifestazioni ne ho viste molte.

      reply
  • Saverio Gpallav

    davvero fuorviante parlare del dettaglio della foto decontestualizzata mentre centinaia di migliaia di persone hanno manifestato per la libertà e la democrazia in Europa. Ricorda chi parlava di brioches a chi chiedeva pane. Per inciso i dati degli organizzatori e dei ministeri dell’interno divergono sempre in ogni Paese del globo che sia retto da un regime dittatoriale ovvero da un regime formalmente democratico Il punto è a chi dare credito. Comunque anche la cifra al ribasso che riportate aderendo alla versione ufficiale non è affatto trascurabile. Un bel campanello d’allarme per macron

    reply
    • Facta

      Buongiorno Saverio, abbiamo scritto che non ci ci sono state manifestazioni? È stato preso un video che è stato girato durante un’altra manifestazione e diffuso sostenendo che si trattasse le proteste contro il green pass avvenute in Francia, questo è sbagliato.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp