Questi titoli di giornali stranieri su Inter-Juve sono falsi - Facta
TOP

Questi titoli di giornali stranieri su Inter-Juve sono falsi

Il 26 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che contiene diversi presunti titoli di giornali stranieri sulla partita di calcio giocata domenica 24 ottobre tra Inter e Juventus e finita 1-1, con i bianconeri che hanno pareggiato su rigore all’89’ del secondo tempo. 

Questi i presunti titoli citati nel post oggetto di verifica: France Football: “La dictature d’argent et de pouvoir: comment la Juventus décide la vie et la mort des arbitres dans la Serie A. Un arbitrage scandaleux pour le match Inter-Juventus” (in italiano, “La dittatura del denaro e del potere: come la Juve dedice vita e morte degli arbitri di serie A. Un arbitraggio scandaloso per il match Inter-Juventus”). El Mundo Deportivo: “Solo un llanto en el campo de Milàn: Ladrónes! El robo del siglo! Crónica de un hurto anunciado” (in italiano, “Un grido sul campo di Milan: Ladri! La rapinadel secolo! Cronaca di un furto annunciato”). Die Zeit: “Internazionale-Juventus: wenn der Schiedsrichter ist ein Erzeugnis der Italienischen Mafia” (“Internazionale-Juventus: quando l’arbitro è un prodotto della mafia italiana”). Sporting Life: “Awful shadows on Italian Footbal Championship. Referee Orsato and Turinese mafia: Agnelli’s empire strikes back” (“Le orribili ombre sul campionato di calcio italiano. L’arbitro Orsato e la mafia torinese: l’impero di Agnelli colpisce ancora”). A Bola: “Enésimo escândalo a Milan. O motivo por que o futebol italiano é vítima do poder da Juventus” (“Nuovo scandalo a Milano. Il motivo per il quale il calcio italiano è vittima del potere della Juventus”). Gds: “Mostruosi”.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata. 

Questo contenuto falso circola in rete dal 2018. Il 28 aprile 2018 Inter e Juventus avevano giocato una partita di campionato terminata 2-3 per i bianconeri. Il risultato finale era però finito al centro di polemiche sportive per via dell’arbitro di gara, Daniele Orsato, accusato di aver commesso diversi errori. Dopo la partita sui social erano comparsi diversi post (qui, qui, qui) che riportavano i titoli inventati di diversi giornali stranieri sulla partita. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp