No, Berlusconi e Fedriga non hanno ricevuto la terza dose «col tappo» sulla siringa - Facta
TOP

No, Berlusconi e Fedriga non hanno ricevuto la terza dose «col tappo» sulla siringa

Il 26 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto due segnalazioni sullo stesso argomento, ma riferite a due diversi protagonisti della scena politica italiana. La prima riguarda questo video pubblicato il 21 novembre su Facebook, che contiene il momento in cui il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha ricevuto la terza dose di vaccino e un testo in cui si legge: «La terza dose col tappo. Silvio non si smentisce mai».

La seconda segnalazione riguarda invece un tweet pubblicato il 25 novembre 2021, che mostra un fermo immagine del momento in cui il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Non solo l’ago col cappuccio ma pure il sanitario senza guanti….Fedriga perché fare queste figure?».

Entrambe le notizie sono false. 

Silvio Berlusconi si è sottoposto alla terza dose del vaccino il 20 novembre 2021 e il filmato della vaccinazione è stato diffuso dai canali social dell’ex presidente del Consiglio (qui e qui) il giorno stesso, accompagnato dal messaggio: «I vaccini sono lo strumento che abbiamo per sconfiggere il Covid e limitare i suoi effetti sulla salute e sull’economia. Dobbiamo evitare nuovi lutti e lockdown. Tocca a voi: chi non si è ancora vaccinato lo faccia senza [sic] al più presto, chi può farlo si prenoti per la terza dose».

Guardando il video originale, appare evidente come la siringa non sia coperta da alcun tappo e in particolare al minuto 0:05 del video è possibile osservare chiaramente l’ago della siringa utilizzato per l’inoculazione. 

L’ago della siringa, senza tappo – Silvio Berlusconi

Un’altra prova dell’assenza del tappo è disponibile al secondo 00:12, dove vediamo lo stantuffo della siringa scorrere fino a raggiungere il fondo del cilindro, eventualità che non sarebbe stata possibile in presenza del tappo, che avrebbe impedito la fuoriuscita dell’aria dalla siringa.

Lo stantuffo della siringa scorre fino in fondo 

Veniamo ora al caso che riguarda il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. L’immagine oggetto della segnalazione riguarda la somministrazione della prima dose di vaccino, avvenuta il 22 maggio nell’hub allestito nella palestra comunale di Muggia. 

Anche in questo caso, il video completo pubblicato dal quotidiano Il Piccolo mostra chiaramente la presenza di un ago senza tappo e lo stantuffo scorre fino a raggiungere il fondo della siringa. 

L’ago della siringa, visibile durante la somministrazione di Fedriga

In entrambi i casi, a generare confusione potrebbe aver contribuito la conformazione delle siringhe utilizzate per la somministrazione dei vaccini contro la Covid-19, chiamate in gergo “luer-lock”, che nella parte finale (quella tra il cilindro e l’ago) presentano una struttura molto simile a un tappo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Gilberto Ferrari

    Però nella foto non si vede chi viene vaccinato… Ahi ahi ahi… Perché dovrei credere a quello sostenete voi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gilberto, in che senso non si vede chi è vaccinato?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp