Ursula von der Leyen non «ha detto di essere favorevole all’eliminazione del codice di Norimberga» - Facta
TOP

Ursula von der Leyen non «ha detto di essere favorevole all’eliminazione del codice di Norimberga»

Il 5 dicembre 2021 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si sostiene che il 1° dicembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato ai giornalisti di essere favorevole all’eliminazione del codice di Norimberga che, come spiegato da Treccani, è l’insieme dei principi normativi «essenziali per la sperimentazione medica su soggetti umani».

Il virgolettato attribuito a von der Leyen è falso.

Durante la conferenza stampa svoltasi a Bruxelles lo scorso 1° dicembre, von der Leyen non ha mai menzionato il Codice di Norimberga, come si può verificare qui. In quell’occasione, la presidente della Commissione europea ha parlato invece dell’importanza della vaccinazione contro la variante omicron, aprendo alla discussione sull’obbligo vaccinale in Europa. Contattato dai colleghi di Afp Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea incaricato delle questioni sanitarie, ha confermato che Ursula von der Leyen «non ha parlato affatto» del Codice di Norimberga. 

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp