Il video di “Un giorno da pecora” con i virologi che cantano “Sì sì vax” è reale - Facta
TOP

Il video di “Un giorno da pecora” con i virologi che cantano “Sì sì vax” è reale

Tra il 20 e il 21 dicembre 2021, numerosi utenti di Twitter si sono chiesti se il video che ritrae i virologi Andrea Crisanti, Matteo Bassetti e Fabrizio Pregliasco mentre cantano una canzone intitolata “Sì sì vax” sia o meno un deepfake, ovvero un contenuto manipolato che attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è in grado di riprodurre azioni ed espressioni di un individuo attraverso l’apprendimento automatico di comportamenti reali. In parole ancora più semplici: un video molto credibile in cui però l’audio e/o le espressioni facciali del protagonista sono state più o meno modificate per veicolare un messaggio diverso dall’originale.

In questo caso però non si tratta di deepfake, il video contenente la canzone dei tre virologi è reale.

Il filmato è stato ideato dalla trasmissione radiofonica di Radio 1 “Un giorno da pecora”, che ha chiesto a Crisanti, Bassetti e Pregliasco di reinterpretare il classico natalizio “Jingle Bells” in chiave favorevole alla vaccinazione. La canzone è stata mandata in onda durante la puntata del 20 dicembre 2021 (qui dal minuto 55:34) e il filmato è stato pubblicato lo stesso giorno sui canali social della trasmissione (qui e qui).

L’autenticità del filmato è stata infine confermata dagli stessi protagonisti, che partecipando ad altre trasmissioni televisive (qui e qui) hanno dichiarato di aver partecipato alla realizzazione del contenuto. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp