Non è vero che la Bbc paga degli attori «per fingersi ammalati di Covid» - Facta
TOP

Non è vero che la Bbc paga degli attori «per fingersi ammalati di Covid»

Il 29 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si sostiene che un uomo di nome Henry Dyne ripreso su di un letto in ospedale in un servizio della Bbc sarebbe in realtà un attore pagato per fingere. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «LA PANDEMIA INVENTATA !!!!! LA BBC PAGA ATTORI PER FINGERSI AMMALATI DI COVID; HENRY DYNE, PREMIATO ATTORE DELLE ‘CRISI’, VIENE RICONOSCIUTO E SMASCHERATO !».

Si tratta di una notizia falsa.

Il servizio della Bbc in questione è andato in onda a luglio 2021, come si può verificare qui. Nel servizio veniva intervistato su di un letto di ospedale un ragazzo di 28 anni di nome Henry Dyne che raccontava di essersi ammalato gravemente di Covid-19 e consigliava a tutti di vaccinarsi. 

Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Dpa, quando l’intervista è andata in onda diversi utenti social cospirazionisti hanno affermato senza prove che Dyne fosse un attore. Il ragazzo ha allora cambiato la sua bio su Instagram con una ironica in cui affermava, per deridere le voci infondate, di essere un «crisis actor» vincitore dell’Oscar. Contattato da Hitc, Henry Dyne ha confermato questa ricostruzione: «Mi sono divertito un po’ e alla fine di tutto quanto è emerso quanto siano stupide alcune persone».

I colleghi di Reuters hanno verificato inoltre che il ragazzo è direttore delle vendite nel settore informatico e visionato i documenti ufficiali che dimostrano che l’uomo è stato ammalato di Covid-19 e ricoverato in ospedale. La Bbc ha infine confermato sempre a Reuters che Dyne era un vero paziente dell’ospedale. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp