La frase «la dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia» non è stata scritta da Aldous Huxley - Facta
TOP

La frase «la dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia» non è stata scritta da Aldous Huxley

Il 2 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta citazione dello scrittore britannico Aldous Huxley, morto nel 1963. L’autore del noto romanzo di fantascienza “Il mondo nuovo” avrebbe scritto: «La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sognerano [sic] mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù».

Si tratta di una notizia falsa.

Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Correctiv, la citazione oggetto di verifica non è presente nell’opera dello scrittore britannico. La frase attribuita erroneamente ad Huxley è in realtà un breve sunto del romanzo “Il mondo nuovo” presente sul sito dell’università privata svizzera European Graduate School, come si può verificare qui.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • Natalino Fontana

    La frase che ho postato è attribuita a Pirandello non c’entra nulla con Huxley. Perché è stata rimossa? Per il tenore della frase o è falsa l’attribuzione. La frase esprime un disagio interiore non c’è nulla di falso.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Natalino, nel post oggetto della nostra verifica è attribuita (erroneamente) a Huxley

      reply
  • Osvaldo Morescalchi

    Va bene, ma questo è il mio pensiero, è ancora possibile esprimere la propria opinione o dovete decidere voi, ehm… a proposito di democrazia !!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Osvaldo, lei è liberissimo di pensare o esprimere qualsiasi riflessione, questo non renderà vera la dichiarazione che è stata erroneamente attribuita ad Aldous Huxley.

      reply
  • Kena

    Nel mio post non è citato il nome di chi lha scritto e solamente una citazione che a me piace e condivido j

    reply
    • Facta

      Buongiorno Kena, non possiamo in nessun modo accedere ai profili degli utenti, noi ci limitiamo a verificare le notizie.
      Il post oggetto della nostra verifica riporta un’immagine dove si legge chiaramente il nome si Aldous Huxley in riferimento alla citazione.

      reply
  • Faz

    Il concetto non cambia. il vostro fact-checking è patetico.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Faz, il fact-checking è stato fatto non sul contenuto (che può essere più o meno condivisibile) ma sull’errata attribuzione ad Huxley

      reply
  • Leandro

    Sul sito dell’università privata svizzera European Graduate School c’è scritto che Brave New World delineerebbe anche come sarebbe la dittatura perfetta. Sembrerebbe una democrazia, ma in fondo sarebbe una prigione senza muri in cui i detenuti non si sognerebbero nemmeno di scappare. Si tratterebbe essenzialmente, come ci dice Aldous Huxley, di un sistema di schiavitù in cui, attraverso l’intrattenimento e il consumo, gli schiavi “amerebbero la loro servitù”. Perché dite che non è una frase di Huxley? Qualquadra non cosa

    reply
    • Facta

      Buongiorno Leandro, potresti indicarci il link?

      reply
  • Freedom81

    Gli sarà stata attribuita erroneamente, però reincarna esattamente la nostra realtà.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp