La frase «la dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia» non è stata scritta da Aldous Huxley - Facta
TOP

La frase «la dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia» non è stata scritta da Aldous Huxley

Il 2 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una presunta citazione dello scrittore britannico Aldous Huxley, morto nel 1963. L’autore del noto romanzo di fantascienza “Il mondo nuovo” avrebbe scritto: «La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sognerano [sic] mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù».

Si tratta di una notizia falsa.

Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Correctiv, la citazione oggetto di verifica non è presente nell’opera dello scrittore britannico. La frase attribuita erroneamente ad Huxley è in realtà un breve sunto del romanzo “Il mondo nuovo” presente sul sito dell’università privata svizzera European Graduate School, come si può verificare qui.  

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Natalino Fontana

    La frase che ho postato è attribuita a Pirandello non c’entra nulla con Huxley. Perché è stata rimossa? Per il tenore della frase o è falsa l’attribuzione. La frase esprime un disagio interiore non c’è nulla di falso.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Natalino, nel post oggetto della nostra verifica è attribuita (erroneamente) a Huxley

      reply
  • Osvaldo Morescalchi

    Va bene, ma questo è il mio pensiero, è ancora possibile esprimere la propria opinione o dovete decidere voi, ehm… a proposito di democrazia !!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Osvaldo, lei è liberissimo di pensare o esprimere qualsiasi riflessione, questo non renderà vera la dichiarazione che è stata erroneamente attribuita ad Aldous Huxley.

      reply
  • Kena

    Nel mio post non è citato il nome di chi lha scritto e solamente una citazione che a me piace e condivido j

    reply
    • Facta

      Buongiorno Kena, non possiamo in nessun modo accedere ai profili degli utenti, noi ci limitiamo a verificare le notizie.
      Il post oggetto della nostra verifica riporta un’immagine dove si legge chiaramente il nome si Aldous Huxley in riferimento alla citazione.

      reply
  • Faz

    Il concetto non cambia. il vostro fact-checking è patetico.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Faz, il fact-checking è stato fatto non sul contenuto (che può essere più o meno condivisibile) ma sull’errata attribuzione ad Huxley

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp