No, all’ospedale Meyer di Firenze non cercano sangue per un «bimbo di 17 mesi» malato di leucemia - Facta
TOP

No, all’ospedale Meyer di Firenze non cercano sangue per un «bimbo di 17 mesi» malato di leucemia

Il 5 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che un bambino di 17 mesi necessiterebbe di sangue «gruppo B positivo per leucemia fulminante» con l’indicazione di un numero telefonico di riferimento.

Si tratta di una notizia falsa. Questo appello circola online da 14 anni e il bambino è guarito 12 anni fa.

Il fact-checker Paolo Attivissimo aveva ricostruito la vicenda: nel 2007 era stato condiviso un appello, tramite e-mail e sms, che invitava con urgenza a donare sangue di gruppo B+ per aiutare un bambino ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze a causa di una forma di leucemia. Viste le numerose telefonate ricevute, la struttura sanitaria fiorentina aveva rilasciato un comunicato in cui chiariva che non esisteva un’emergenza di questo tipo e invitava i cittadini a non chiamare i centralini dell’Ospedale pediatrico. Nel 2009, l’Ufficio stampa dell’Ospedale aveva poi comunicato ad Attivissimo che il bambino era guarito e tornato a casa.

Nonostante la smentita e la situazione risolta, negli anni successivi l’appello è continuato a circolare. Nel 2018 l’Avis, attraverso i propri profili social, aveva pubblicato un comunicato con cui invitava a non condividere simili appelli.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp