Il video del carro armato che schiaccia un’auto in Ucraina è reale ed è del 2022 - Facta
TOP

Il video del carro armato che schiaccia un’auto in Ucraina è reale ed è del 2022

Informiamo i nostri lettori che in questo articolo verifichiamo delle immagini molto forti.

Il 25 febbraio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto numerose segnalazioni che chiedevano di verificare l’autenticità di un video che mostra un veicolo civile schiacciato da un carro armato che viaggiava nella direzione opposta (sono immagini molto forti, ne sconsigliamo la visione alle persone particolarmente sensibili). Il filmato è stato presentato sui social network come una testimonianza dell’operazione militare lanciata dalla Russia, che a partire dalla notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato e invaso diverse aree dell’Ucraina.

Si tratta di un filmato reale, risale al 2022 ed è stato girato in Ucraina ma la dinamica dell’accaduto non è ancora del tutto chiara.

Innanzitutto, la scena mostrata nel video è stata ripresa anche da altre inquadrature e mostra quanto accaduto il 25 febbraio 2022 nel distretto di Obolon, a Kiev (Ucraina). L’autenticità del filmato è stata confermata dai reporter di Sky News presenti sul campo e dalla testimonianza diretta di un uomo di 58 anni, abitante del luogo, che ad Afp ha raccontato di aver visto «due veicoli blindati» che «stavano guidando lungo la strada», uno dei quali «ha invaso deliberatamente la corsia opposta». Un successivo filmato ha dato conto dei soccorsi prestati all’uomo che guidava l’automobile, estratto ancora vivo dal veicolo. 

Contrariamente a quanto pubblicato dalla testata giornalistica Notizie.com, dunque, il filmato non risale al 2014.

La dinamica dell’accaduto non risulta comunque totalmente chiara. Il mezzo blindato, identificato dagli esperti come uno Strela-10, è in dotazione sia all’esercito russo che a quello ucraino. Non esistono al momento prove per stabilire se si sia trattato di un attacco di matrice russa o di un incidente dovuto a una perdita del controllo da parte dell’esercito ucraino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Lore

    Parè sia Ukraino, perché non ha alcuni segni distintivi dei mezzi russi,.e.che non sia un atto volontario ma un incidente causato dallo slittamento del mezzo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lore, sì sulla “nazionalità” del mezzo c’è stata un po’ di confusione.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp