No, questi esponenti del governo tedesco non sono «nipoti delle Ss» - Facta
TOP

No, questi esponenti del governo tedesco non sono «nipoti delle Ss»

Il 27 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che le sanzioni economiche alla Russia dopo l’invasione militare dell’Ucraina sarebbero state imposte «dai nipoti delle Ss» (Schutz-staffel), cioè le milizie naziste attive durante il regime nazionalsocialista in Germania. 

Secondo il post in questione, infatti, «il nonno dell’attuale cancelliere tedesco Olaf Scholz, Fritz von Scholz, è un tenente generale delle truppe delle SS», mentre «il più vicino antenato del ministro delle finanze tedesco Christian Lindner, il generale della Wehrmacht Gerhard Lindner, ha preso parte all’operazione per bloccare Leningrado». Inoltre, «il nonno del ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach, SS-Obergruppenführer Hartmann Lauterbach, guidò la Gioventù hitleriana», si legge ancora. 

Si tratta di una serie di notizie false e infondate, come ricostruito (qui, qui e qui) nel dettaglio dai colleghi tedeschi di Correctiv, dell’agenzia stampa Dpa e di Deutsche welle (Dw)

Andiamo con ordine. Fritz von Scholz è stato un tenente generale delle Waffen Ss ed è deceduto nel 1944 combattendo contro l’esercito sovietico. In base ai documenti ufficiali dell’Archivio federale tedesco visionati da Dpa, Fritz von Scholz non ha lasciato figli. È quindi impossibile che Fritz von Scholz possa essere il nonno del cancelliere tedesco Olaf Scholz

Contattato dai tre siti di fact-checking tedeschi, un portavoce dell’ufficio stampa del governo federale ha definito la notizia «una sciocchezza totale». In base alle informazioni ufficiali disponibili sul sito di Olaf Scholz, i suoi nonni lavoravano nelle ferrovie.

Passiamo al ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. È priva di riscontri l’affermazione secondo cui Christian Linder sarebbe imparentato con Gerhard Lindner

che durante la seconda guerra mondiale guidò la 346a divisione di fanteria di Götz von Berlichingen, che faceva parte delle Ss. L’ufficiale nazista nacque nel 1896 e morì nel 1982. 

Contattato dai colleghi tedeschi, un portavoce del Ministero federale delle finanze ha definito la notizia «falsa». In base alle informazioni disponibili sul sito dell’enciclopedia tedesca Munzinger, Christian Lindner è figlio di un insegnante a Wuppertal, dove i nonni paterni avevano una panetteria.

Veniamo infine al ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach. Anche in questo caso non esistono prove che mostrino un rapporto di parentela tra il ministro e Hartmann Lauterbacher, vice capo della Gioventù del Reich, della Gioventù hitleriana e Ss Obergruppenfuhrer, nato nel 1908 e deceduto nel 1988. In base a informazioni pubblicate da media tedeschi nel 2009 e riprese da Correctiv, Hartmann Lauterbacher aveva tre figli di nome Jörg, Ilse e Klaus. I genitori del ministro tedesco si chiamano invece Wilhelm e Gertrud. Precisiamo inoltre che Hartmann Lauterbacher, ha un cognome diverso rispetto a Karl Lauterbach in quanto termina con “-er”. 

Contattato dai colleghi tedeschi, un portavoce del ministero federale della Salute ha dichiarato che Hartmann Lauterbacher non è il nonno del ministro Lauterbach.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • ettore

    In Germania, in politica, economia, magistratura, medicina esercito e in ogni altro campo della vita quotidiana non vi sono discendenti diretti e/o indiretti della Gestapo delle SS ne tanto meno della Wehrmacht. Come si sa, nessuno di queste centinaia di migliaia di tedeschi ebbero figli, esattamente come in Italia,nessun discendente del ventennio ricopre posti epocali nella società italiana.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp