No, Draghi non ha annunciato che «il green pass sostituirà carta d’identità e codice fiscale» - Facta
TOP

No, Draghi non ha annunciato che «il green pass sostituirà carta d’identità e codice fiscale»

Il 18 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: «DRAGHI ANNUNCIA: IL GREEN PASS SOSTITUIRÀ CARTA DI INDENTITÀ E CODICE FISCALE. La tessera verde, come previsto, non scomparirà insieme al covid, anzi. Stando alle ultime dichiarazioni del Governo, si sta valutando di farlo diventare il certificato di riconoscimento unico, che nel futuro sostituirà sia la carta di identità che il codice fiscale. Il certificato verde servirà anche come tessera sanitaria e per la dic hiarazione redditi».

Si tratta di una notizia falsa. 

Il presidente del Consiglio Mario Draghi non ha annunciato che «il green pass sostituirà carta d’identità e codice fiscale»: tale informazione non compare infatti in nessun articolo pubblicato da testate giornalistiche, né nell’apposita sezione del sito istituzionale dedicata alle comunicazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri.

A pubblicare la falsa informazione è stata “Stefania Piccimni”, che su Facebook si presenta come una «giornalista indipendente». Il link del profilo di Piccimni è lo stesso di “Beatrice Juvenal”, la «giornalista indipendente» autrice di numerosi contenuti di disinformazione su Covid-19 e vaccini (ce n’eravamo occupati qui) che aveva disattivato il suo account dopo aver raccontato la falsa storia di un diciassettenne sospeso da scuola a causa di un tema «contro la dittatura sanitaria». Il 18 maggio 2022 lo stesso profilo Facebook ha condiviso un’altra informazione infondata, secondo la quale «4 italiani su 5 non rinunciano alla mascherina neanche in spiaggia» e «3 su 10 non la tolgono neppure durante il bagno in mare».

Siamo insomma di fronte a un account dedicato alla diffusione di disinformazione sull’emergenza sanitaria, che disattiva ciclicamente il suo profilo per poi tornare con un altro nome. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp