Non ci sono prove che questa strada si trovi in Cina - Facta
TOP

Non ci sono prove che questa strada si trovi in Cina

Il 20 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente la fotografia di una strada con complessivamente 40 corsie, accompagnata da un commento in cui si legge «Strada in Cina, 20 corsie per lato». L’immagine era stata diffusa in precedenza anche da altri utenti che l’avevano descritta come «la più grande autostrada del mondo» a Pechino, in Cina. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Nonostante non sia stato possibile geolocalizzare l’immagine, né stabilire l’autenticità, quel tratto di strada non corrisponde ad alcuna infrastruttura cinese. 

Una grande autostrada che si trova a Pechino è la G4 Beijing–Hong Kong–Macau Expressway, lunga 2.270 chilometri e che si estende da Pechino a Shenzhen. Non è però stato possibile trovare alcuna immagine autentica della G4 Beijing–Hong Kong–Macau Expressway che corrispondesse all’immagine utilizzata nei post che stiamo analizzando. 

La G4 Expressway è tipicamente un’autostrada a 4 corsie, che si allarga fino a raggiungere la larghezza massima di 25 corsie al casello di Zhuozhou, come hanno ricostruito i colleghi di Africa Check. Non può quindi essere la strada immortalata nell’immagine oggetto di verifica, dal momento non mostra alcun casello autostradale. 

Altri utenti hanno pubblicato l’immagine sui social network ritenendo che si trattasse della Katy Freeway, una porzione dell’Interstate 10, strada che si estende per più di 4 mila chilometri attraverso il sud degli Stati Uniti. Come verificato dai colleghi di Lead Stories la foto però non corrisponde nemmeno a questo tratto di strada. 

La foto è comparsa per la prima volta su internet nel 2020, pubblicata su Twitter da un utente il cui account risulta ora sospeso e si tratta probabilmente di un’immagine modificata.  La redazione di Facta ha sottoposto l’immagine a diversi strumenti di analisi fotografica in grado di indicare l’eventuale alterazione di immagini digitali; sebbene l’indagine non abbia fornito risultati definitivi, i software hanno indicato che potrebbe trattarsi di un contenuto manipolato. Il tipo di vegetazione e la segnaletica orizzontale sembrano ricondurre l’immagine alla Circonvallazione di Mosca, come si può notare anche qui. Non siamo riusciti, però, a stabilire con certezza questa corrispondenza. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Sacchi Luigia

    Non capisco il problema. Se la foto è pubblicata prendetevela con chi l’ha fatto.
    Per me non era una novità. Ho vissuto in Cina per anni di lavoro di mio marito. Da loro mi aspetto di tutto.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp