Il video in cui Alexa parla della morte di Joe Biden è reale, ma si tratta di un malfunzionamento già risolto - Facta
TOP

Il video in cui Alexa parla della morte di Joe Biden è reale, ma si tratta di un malfunzionamento già risolto

Il 2 agosto 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 32 secondi, nel quale una donna chiede all’assistente virtuale di Amazon, Alexa, quale sia il luogo in cui Joe Biden è caduto dalla bicicletta. L’altoparlante di Alexa risponde che «Joe Biden è morto al National Naval Medical Center».

Il filmato è reale e riprende un malfunzionamento di Alexa già risolto dagli sviluppatori.

Innanzitutto, la domanda della donna fa riferimento all’episodio avvenuto il 18 giugno 2022 nei pressi di Rehoboth Beach, in Delaware, quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è caduto dalla bicicletta mentre si stava fermando per salutare alcuni sostenitori, rialzandosi pochi secondi dopo illeso. 

L’8 agosto 2022, i colleghi di Lead Stories hanno contattato l’ufficio stampa di Amazon, che ha chiarito come la risposta di Alexa fosse un malfunzionamento «che è stato risolto». Alla base del disguido c’è stata la confusione tra le biografie di Joe Biden (all’anagrafe Joseph Robinette Biden, Jr). e del figlio Beau, il cui nome completo è Joseph Robinette “Beau” Biden III. Nel 2015 Beau Biden è morto a causa di un cancro al cervello e il decesso è avvenuto a Bethesda, nel Maryland, presso il Walter Reed National Military Medical Center. Questo ospedale è il risultato della fusione, avvenuta nel 2011, tra il Walter Reed Army Medical Center e il Bethesda National Naval Medical Center, l’ospedale citato nella risposta di Alexa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp