L’8 novembre 2022 è stato pubblicato un tweet contenente due immagini della popstar americana Britney Spears e un testo in cui si legge: «Britney Spears annuncia sui social la sua malattia. Un danno incurabile ai nervi. La malattia si chiama neuropatia, praticamente è una lesione nervosa. È un effetto collaterale del “vaccino” COVID? Oppure come al solito #nessunacorrelazione? Ricordo che lei è tridosata Pfizer». L’autore del contenuto oggetto di analisi, dunque, suggerisce che la malattia della cantante e ballerina sarebbe un effetto avverso del vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2.
Si tratta di una notizia falsa.
Il 7 novembre 2022, Britney Spears ha pubblicato su Instagram un video in cui la si vede ballare, insieme a un lungo post nel quale la cantante ha annunciato di essere affetta da una condizione neurologica. Secondo il racconto di Spears, il disturbo è «un danno ai nervi» sul lato destro del corpo, che si verifica quando «non arriva abbastanza ossigeno al cervello» e «il cervello si spegne letteralmente». Spears ha aggiunto di aver sperimentato insensibilità e formicolio agli arti e che non esiste cura per tale condizione.
Il disturbo neurologico di Britney Spears non ha tuttavia nulla a che fare con il vaccino contro la Covid-19, che la cantante ha annunciato pubblicamente di aver ricevuto ad aprile 2021. A chiarirlo è la stessa Spears, che nel prosieguo del post spiega di aver sofferto del danno ai nervi almeno «negli ultimi 3 anni» e di non essere riuscita ad affrontare questa realtà «da quando sono uscita da quel posto».
Secondo la rivista Rolling Stone, «quel posto» è la formula che Spears utilizza per fare riferimento alla clinica psichiatrica nella quale è stata ricoverata ad aprile 2019 contro la sua volontà. Nelle parole della popstar, dunque, il disturbo neurologico è senz’altro precedente al mese di aprile 2019, due anni prima della data in cui Spears ha ricevuto la prima dose di vaccino.
Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!
- Questo non è un negozio distrutto dal terremoto in Russia di luglio 2025Questo non è un negozio distrutto dal terremoto in Russia di luglio 2025
- Questa simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in RussiaQuesta simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in Russia