Papa Francesco non ha detto che «i fiumi non bevono la propria acqua» - Facta
TOP

Papa Francesco non ha detto che «i fiumi non bevono la propria acqua»

Il 16 novembre 2022 è comparsa su Facebook una citazione attribuita a Papa Francesco che recita: «I fiumi non bevono la propria acqua, gli alberi non mangiano i propri frutti, il Sole non brilla per se stesso e i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi. Vivere per gli altri è una regola della natura. La vita è bella quando tu sei felice, ma la vita è straordinaria quando gli altri sono felici per merito tuo !!!!».

La presunta citazione del papa è contenuta in alcuni post diventati molto popolari su Facebook ed è stata condivisa anche dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Si tratta di un contenuto falso.

Papa Francesco non ha mai pronunciato o scritto le frasi oggetto della nostra verifica. A precisarlo è stata la responsabile ​​della Direzione Teologico-Pastorale presso la segreteria per la comunicazione del Vaticano Nataša Govekar, che ai colleghi di Lead Stories ha spiegato che «non è un testo del Santo Padre, ma una delle tante frasi che, purtroppo, gli vengono attribuite».

Oltre che al pontefice, la citazione è stata attribuita su Facebook anche a Gesù di Nazareth e a Enrico Grassi, ma secondo Tom Ascheman, presidente del Divine Word College (un seminario cattolico con sede a Epworth, Iowa), questa risalirebbe in realtà al XIV secolo e avrebbe radici nella cultura indù. 

Tale informazione è stata confermata da Gonzalinho da Costa, pseudonimo del poeta Joseph Ignatius B. Gonzales, ricercatore presso l’Università di Manila, nelle Filippine. In un post pubblicato nel 2020 sul suo blog personale, Da Costa ha notato che un sito web chiamato “Meditation Relaxation Sans Stress” ha pubblicato una prima versione della citazione già nel 2009 (quattro anni prima che Francesco diventasse papa) che riportava concetti simili, seppur in forma diversa.

Secondo Da Costa, la citazione proverrebbe da un antico proverbio sanscrito e nell’attuale formulazione non sarebbe comparsa in lingua inglese fino al 2017.

Photo credits: Long Thiên, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp