Viktor Orbán non ha annunciato che l’Ungheria uscirà dall’Ue - Facta
TOP

Viktor Orbán non ha annunciato che l’Ungheria uscirà dall’Ue

Il 3 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che il primo ministro ungherese Viktor Orbán, «durante il discorso di capodanno ai cittadini» avrebbe annunciato che «l’Ungheria ha deciso di uscire dall’Unione europea». 

Orbán avrebbe dichiarato: «Facevamo parte di una famiglia europea, e si è rivelata una famiglia LGBT, dove invece di padre e madre, al bambino vengono imposti i genitori, numerati come in un campo di concentramento. La nazione ungherese non ha mai accettato la sodomia, quindi Bruxelles e io non siamo più in viaggio. Iniziamo immediatamente la procedura per uscire dall’UE».

Si tratta di una notizia infondata che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale del primo ministro ungherese. 

Precisiamo, inoltre, che in Ungheria il discorso di capodanno alla nazione viene tenuto dal presidente del Paese e non dal primo ministro. Nel suo ultimo discorso per il nuovo anno, Novák Katalin, attuale presidente dell’Ungheria, non ha fatto alcun riferimento all’uscita dall’Unione europea del Paese.

Infine, contattato dai colleghi di Afp, il portavoce di Orbán, Zoltan Kovacs, ha smentito la notizia, dichiarando che le affermazioni secondo cui l’Ungheria vuole lasciare l’Ue sono «completamente false». 

Photo credits: European People’s Party, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp