Il canale televisivo Tvp1 non ha mostrato una mappa della Polonia che include città ucraine - Facta
TOP

Il canale televisivo Tvp1 non ha mostrato una mappa della Polonia che include città ucraine

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Il 18 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot delle previsioni meteo in Polonia andate in onda su Tvp1, uno dei canali televisivi dell’emittente pubblica polacca Tvp. Nella mappa mostrata i confini della Polonia includerebbero parte dell’Ucraina occidentale, inclusa la città di Leopoli. 

La foto è accompagnata da un commento in cui si legge che «sul canale televisivo polacco TVP1 l’Ucraina occidentale si è rivelata territorio polacco». Il post prosegue affermando che  «la mappa con Leopoli allegata è stata mostrata nelle solite previsioni del tempo. Cioè, la Polonia è determinata a combattere con la Russia per il diritto di comandare in Ucraina».

Si tratta di contenuto infondato.

Contattata dal sito di fact-checking polacco Demagog, l’emittente pubblica Tvp ha smentito la notizia, chiarendo che la scena mostrata nello screenshot non è mai stata trasmessa dal canale Tvp1

Inoltre, Jarosław Olechowski, direttore della redazione Tvp di Varsavia ha spiegato ai colleghi polacchi di Fake hunter che l’attuale design grafico delle previsioni del tempo del canale Tvp1 è completamente differente rispetto a quello che si vede nello screenshot condiviso su Facebook. Olechowski ha detto infatti che nell’immagine in questione le previsioni del tempo vengono mostrate tramite una semplice cartina, mentre Tvp1 trasmette da due anni il bollettino meteorologico da uno studio virtuale, come si può verificare qui.

Infine, i nomi delle città presenti nella mappa oggetto di analisi non erano scritti nella traslitterazione polacca, ad esempio Leopoli è scritto Lwow e non  Lwów.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp