La presenza di gommalacca nel Kinder Schoko-Bons non significa che «mangiamo insetti» - Facta
TOP

La presenza di gommalacca nel Kinder Schoko-Bons non significa che «mangiamo insetti»

Il 3 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto la richiesta di verificare un video pubblicato il 1° febbraio su TikTok. 

Nel filmato si vede una persona, all’interno di un negozio, prendere in mano una confezione di Kinder Schoko-Bons, un ovetto di cioccolato al latte e granella di nocciole prodotto dalla Ferrero. Nel video  viene prima mostrato che uno degli ingredienti di questo prodotto è la gommalacca e poi spiegato che questo elemento è prodotto da un insetto. Il video si conclude con immagini di insetti e la scritta «È da sempre che mangiamo INSETTI. Riflettiamo !». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come si legge sul sito della Ferrero, la gommalacca è realmente presente tra gli ingredienti del Kinder Schoko-Bons. Al riguardo la stessa azienda spiega che la gommalacca (insieme alla gomma arabica, altro ingrediente dell’ovetto in questione) è una resina naturale commestibile utilizzata «nell’industria dolciaria e alimentare per decorare e proteggere gli alimenti e il loro aspetto». La gommalacca è infatti una sostanza resinosa prodotta dalla secrezione di alcuni insetti della famiglia coccidi sui rami di vari alberi delle zone intertropicali dell’Asia. Dopo essere stata raccolta, viene macinata, setacciata, purificata e messa in commercio in varie forme (bastoncini, grani, scaglie). 

Per questo motivo, affermare che mangiare la gommalacca è come se stessimo mangiando insetti non corrisponde al vero. Ad esempio, anche il miele è una sostanza prodotta originariamente da insetti, le api (seppur in maniera diversa dalla gommalacca), ma questo non vuol dire che mangiare il miele significa cibarsi di api. 

Precisiamo che dopo la decisione dell’Unione europea di implementare i prodotti a base di farine e polvere di insetti nel territorio europeo, si sono diffuse una serie di notizie false e infondate su cibo e insetti. Su Facta.news abbiamo analizzato i diversi casi di disinformazione che hanno coinvolto il cosiddetto novel food.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Giano Pellizzari

    Le api sono vitali per il ciclo delle piante, il miele è da secoli
    che viene mangiato e si conosce i suoi benefici. Trovo sbagliato paragonare le api con altri insetti

    reply
    • Facta

      Buongiorno, le api sono insetti da un punto di vista scientifico.

      reply
  • Marcella Rotella

    Ma dunque è falso…????.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, è falso dire che «mangiamo insetti»

      reply
  • benedetto

    Anche il campari e bevande affini sono colorate con le elitre macinate di una specie di cocciniglia

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo spiegato in questo articolo, la cocciniglia non viene più utilizzata dal 2006.

      reply
  • Daniela

    Una settimana fa , in provincia di Biella , in un supermercato ho preso in mano una fialetta rossa di colorante x dolci e guarda un po c era scritto che proveniva dalla cocciniglia , nel 2023 non prima del 2006

    reply
    • Facta

      Buongiorno, forse si riferisce al nostro articolo sul Campari in cui, dal 2006, non viene più utilizzata la cocciniglia.
      L’anno 2006 esclusivamente riferito al Campari e non ad altri prodotti.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp