Questo carro di carnevale contro Zelensky non esiste - Facta
TOP

Questo carro di carnevale contro Zelensky non esiste

L’8 febbraio 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto di un presunto carro di carnevale che ritrae il presidente ucraino Volodymyr Zelensky uscire dalle natiche dello Zio Sam, nota personificazione degli Stati Uniti d’America. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Persino al carnevale di Viareggio hanno capito che è uno stronzo».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che un simile carro di carnevale abbia sfilato al carnevale di Viareggio, in programma quest’anno dal 4 al 25 febbraio.

Inoltre, la foto oggetto di analisi è stata modificata, risale a quasi vent’anni fa e non c’entra nulla con Viareggio. Nello scatto originale non compare infatti il presidente ucraino e si mostra una scena verificatesi il 3 marzo 2003 a Düsseldorf, durante i festeggiamenti per il carnevale: in un carro si vede spuntare dalle natiche dello Zio Sam Angela Merkel. All’epoca Merkel, che non era ancora cancelliera, come capo del partito Unione cristiano-democratica (Cdu) aveva supportato l’avvio della guerra in Iraq, voluta dagli Stati Uniti come risposta all’attacco terroristico dell’11 settembre 2001.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp