Bill Gates non ha detto che l’attuale governo ucraino è «uno dei peggiori al mondo» - Facta
TOP

Bill Gates non ha detto che l’attuale governo ucraino è «uno dei peggiori al mondo»

Il 27 gennaio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di 11 secondi che mostra l’imprenditore e cofondatore di Microsoft Bill Gates affermare, in inglese, che il governo dell’Ucraina è «uno dei peggiori al mondo, corrotto e controllato da pochi ricchi. Insomma, una vera sfortuna per il popolo ucraino».

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «ha fatto stranire pure Bill Gates. Pensa un po’ … ».

Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione. Vediamo perché.

Il video in questione è tratto da un filmato più lungo pubblicato su YouTube il 23 gennaio 2023 dal profilo del Lowy Institute, un think tank di politica internazionale che si dichiara indipendente e apartitico con sede a Sydney, in Australia. Il video completo mostra Gates dibattere in un incontro pubblico con Michael Fullilove, presidente esecutivo del Lowy Institute, di varie tematiche come il riscaldamento globale, la sicurezza alimentare, la pandemia e la guerra in Ucraina.

Al minuto 28:27 Gates afferma che «prima della guerra», iniziata con l’invasione russa dell’Ucraina, il governo ucraino era «uno dei peggiori al mondo, corrotto e controllato da pochi ricchi. Insomma, una vera sfortuna per il popolo ucraino». L’imprenditore quindi si riferiva alla situazione del governo ucraino prima della guerra di aggressione russa e non all’attuale governo del presidente ucraino Zelensky. 

Nel video oggetto di analisi non è stata inclusa la frase «prima della guerra», con il risultato di manipolare il senso delle parole di Gates. Contattato dai colleghi greci di Ellinika Hoaxes, l’ufficio stampa dell’imprenditore ha confermato che «l’affermazione secondo cui Bill Gates ritiene che l’attuale governo ucraino sia uno dei peggiori al mondo è falsa».

Ancora durante la conversazione con Fullilove, Gates ha invece espresso apprezzamenti per l’operato di Zelensky. Al minuto 27:57, il co-fondatore di Microsoft afferma che «è ​​davvero impressionante» aver visto come il presidente ucraino «sia stato in grado di mobilitare il Paese in risposta all’attacco russo», in quanto le persone non si aspettavano che l’Ucraina sarebbe riuscita a evitare la conquista russa dell’intero Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp