La morte di questi uccelli non c’entra con l’incidente del treno merci in Ohio - Facta
TOP

La morte di questi uccelli non c’entra con l’incidente del treno merci in Ohio

Il 19 febbraio 2023 su Twitter è stato pubblicato un video in cui si vedono alcuni uccelli immobili, appesi a testa in giù a quelli che sembrano cavi elettrici o telefonici, e altri a terra morti. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si afferma che la scena in questione si sarebbe verificata in Indiana e mostrerebbero uccelli morti «per il disastro in Ohio». 

Il riferimento è al deragliamento (e al conseguente incendio) di un treno merci che trasportava sostanze chimiche, verificatosi lo scorso 3 febbraio a East Palestine, in Ohio (negli Stati Uniti). L’incidente ha destato la preoccupazione dei residenti per le possibili conseguenze sulla propria salute. Le autorità locali per la protezione dell’ambiente hanno tuttavia comunicato che né l’acqua né l’aria sono risultate contaminate a livelli dannosi per la salute umana dopo il deragliamento del treno. 

Il tweet oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il filmato in questione non ha alcun legame con quanto accaduto in Ohio lo scorso 3 febbraio.

Il video, che appare girato originariamente su TikTok, è stato pubblicato su Facebook da un utente il 22 gennaio 2023, dunque circa due settimane prima del deragliamento del treno merci a East Palestine. Contattato dai colleghi dell’Associated Press, l’utente che ha condiviso il filmato ha confermato di aver registrato la scena a circa 3 chilometri dal centro di New Carlisle, in Indiana. 

Diversi esperti locali hanno dichiarato che non è chiara la causa precisa della morte degli uccelli ripresi: potrebbero essere stati folgorati da uno sbalzo di corrente sui fili dove si erano sistemati o per un movimento improvviso dei fili, causato da raffiche di vento, in grado di spezzare il collo ai volatili.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp