Questi binari deformati non c’entrano con l’incidente del treno merci in Ohio - Facta
TOP

Questi binari deformati non c’entrano con l’incidente del treno merci in Ohio

Il 17 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un treno merci percorrere con difficoltà binari che appaiono deformati. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che «su questa linea» in Ohio, negli Stati Uniti, si sarebbe verificato il deragliamento del treno contenente sostanze chimiche. Il messaggio che il post sembra voler sostenere è che la causa dell’incidente sia la scarsa manutenzione delle linee.

Il riferimento è al deragliamento (e al conseguente incendio) di un treno merci che trasportava sostanze chimiche, verificatosi lo scorso 3 febbraio a East Palestine, in Ohio (negli Stati Uniti). L’incidente ha destato la preoccupazione dei residenti per le possibili conseguenze sulla salute pubblica. Dopo gli esami effettuati, le autorità per la protezione dell’ambiente hanno comunicato tuttavia che né l’acqua né l’aria sono risultate contaminate a livelli dannosi per la salute umana. 

Il contenuto oggetto di analisi fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non mostra il tratto di linea ferroviaria dove si è verificato l’incidente del 3 febbraio scorso.

Il filmato è stato originariamente pubblicato il 31 marzo 2017 su Youtube. Nella descrizione che accompagna le immagini si legge che la scena ritrae un tratto ferroviario in cattive condizioni lungo la linea denominata Napoleon, Defiance and Western Railway (Ndw). Si tratta di una linea ferroviaria utilizzata per il trasporto merci che va da Woodburn, in Indiana, al villaggio di Liberty Center, in Ohio. Inoltre, l’autore del video ha specificato che i primi 52 secondi del video, cioè il momento in cui si vede il treno merci passare sopra i binari deformati, sono stati editati velocizzando il filmato: nella realtà il treno impiega 6 minuti ad attraversare il tratto.

Come hanno ricostruito poi i colleghi spagnoli di Newtral, il tratto dei binari deformato ripreso nel video si trova a Defiance (in Ohio) a più di 350 chilometri di distanza di strada dal luogo dell’incidente del treno merci del 3 febbraio scorso. 

Nel 2021 la Ohio Rail Development Commission (Ordc), una commissione indipendente all’interno del Dipartimento dei trasporti dell’Ohio, ha approvato una sovvenzione di quasi 690 mila dollari per sostituire proprio quella parte di ferrovia, cioè «una parte della linea Napoleon, Defiance e Western railway (Ndw) a est di Defiance, Ohio».

Precisiamo infine che le cause che hanno provocato  il deragliamento del treno a East Palestine non sono ancora chiare. Attualmente è in corso un’indagine della National transportation safety board (Ntsb), cioè l’agenzia federale che indaga sugli incidenti che coinvolgono aeroplani, navi e treni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp