Il malore della comica Heather McDonald non c’entra con la vaccinazione anti-Covid - Facta
TOP

Il malore della comica Heather McDonald non c’entra con la vaccinazione anti-Covid

Il 21 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 14 febbraio 2022. Nel contenuto oggetto di analisi compare il video di una donna su un palco che sviene mentre parla al microfono. Il filmato è accompagnato da un testo in cui si suggerisce che lo svenimento dell’ «attrice e comica teatrale statunitense Heather McDonald» sarebbe collegato alle vaccinazioni anti-Covid ricevute.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata. Vediamo perché.

Il filmato è reale. Il 5 febbraio 2022, a Tempe, in Arizona, la comica e attrice statunitense Heather McDonald è svenuta durante un suo spettacolo di stand-up comedy, tra l’altro durante uno sketch che parlava delle sue vaccinazioni. Contattato dai colleghi statunitensi di PolitiFact, il marito dell’attrice, Peter Dobias, ha dichiarato che dal punto di vista medico non era risultata alcuna connessione tra il mancamento sul palco e la vaccinazione anti-Covid ricevuta dalla moglie. Dobias aveva chiarito che alla comica erano state somministrate due dosi di vaccino contro la Covid-19 nel 2021 e una terza di richiamo il 10 gennaio 2022, cioè circa un mese prima di svenire. 

Pochi giorni dopo quanto accaduto sul palco, l’8 febbraio 2022, la stessa McDonald ha ipotizzato, durante un’intervista, che il suo collasso fosse correlato al non aver mangiato abbastanza prima dello spettacolo e al nervosismo. Non risultano ad oggi aggiornamenti medici riguardo la causa dello svenimento in scena della comica.

In un recente articolo su Facta.news abbiamo analizzato come la disinformazione antivaccinista utilizzi spesso notizie infondate per collegare erroneamente gravi malori o decessi alla vaccinazione anti-Covid.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp