Questo video di un carro armato che si capovolge non c’entra con la guerra in Ucraina - Facta
TOP

Questo video di un carro armato che si capovolge non c’entra con la guerra in Ucraina

Il 13 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un carro armato capovolgersi durante le manovre per essere caricato sopra un camion bisarca militare. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto da chi ha pubblicato il post, che recita: «Carri armati Leopard / Il primo Leopard è stato caricato con successo. Se anche i prossimi faranno la stessa fine, i russi hanno già vinto».

Il riferimento è all’annuncio del 7 febbraio 2023 da parte di Germania, Danimarca e Paesi Bassi dell’invio di almeno cento carri armati Leopard 1 all’Ucraina per difendere il proprio territorio dall’invasione russa. Il mese precedente, inoltre, il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva comunicato l’invio di 14 Leopard 2.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il filmato è reale, ma non è stato registrato a febbraio 2023 e non ha alcun legame con l’aggressione militare russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022. 

Il video circola online dal 2015 e secondo fonti di stampa la scena si sarebbe verificata in Russia. Non siamo riusciti tuttavia a risalire a data e luogo precisi delle immagini in questione. In base all’analisi del filmato, il mezzo militare che si capovolge è con ogni probabilità un obice semovente 2S3 “Akatsiya”.

Precisiamo infine che secondo quanto riportato dai media internazionali i primi Leopard 1 annunciati dovrebbero arrivare in Ucraina entro l’estate. Per quanto riguarda i Leopard 2, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius il 25 gennaio 2023 aveva dichiarato che questi mezzi «potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi».

Su Facta.news abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza la disinformazione circolata finora sulla consegna dei carri armati all’Ucraina da parte dei Paesi che sostengono il governo di Kiev contro l’invasione russa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp