No, questa persona non è la controfigura segreta di Zelensky - Facta
TOP

No, questa persona non è la controfigura segreta di Zelensky

Il 26 febbraio 2023 è stato pubblicato un tweet contenente un video e un’immagine che ritraggono il presidente statunitense Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky salire delle scale circondati da uomini in divisa. Dietro Zelensky compare un uomo che sembra somigliare al presidente ucraino con indosso anche vestiti simili. 

L’autore del tweet ha accompagnato queste immagini con un commento che recita: «I media polacchi hanno accidentalmente registrato il doppio di #Zelensky quando hanno coperto la visita di #Biden a #Kyiv #Awkward».

Il tweet, quindi, suggerisce che il presidente ucraino avrebbe una controfigura segreta, apparsa per errore durante una registrazione video.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata.

Il filmato è reale ed è stato effettivamente registrato durante la visita a sorpresa di Biden il 20 febbraio 2023 nella capitale ucraina, ma non mostra il «doppio» di Zelensky.

Come ha ricostruito Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo della Bbc specializzato nel contrasto della disinformazione online, non c’è nessun mistero: l’uomo che compare alle spalle di Zelensky è in realtà Maksym Donets, guardia del corpo del presidente ucraino dal 2019 e presente in numerose immagini e video che li ritraggono insieme. Anche se tra i due c’è una vaga somiglianza, accentuata nella foto e nel video dal fatto che entrambi indossino vestiti simili, Donets non ha mai fatto da «doppio» di Zelensky.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp