Il comunicato sui portachiavi distribuiti per tracciare le persone è falso - Facta
TOP

Il comunicato sui portachiavi distribuiti per tracciare le persone è falso

Il 7 marzo 2023 è stato pubblicato su Facebook un presunto comunicato di Ascom, organizzazione sindacale collegata a Confcommercio, che mette in guardia dalla distribuzione di alcuni portachiavi per auto «offerti gratuitamente presso i parcheggi o i distributori di carburante» e contenenti «un microchip».

Secondo la presunta comunicazione dell’associazione sindcale, grazie a tale tecnologia alcuni malintenzionati «vi seguono fino a casa e vengono a conoscenza dei vostri movimenti per effettuare rapine e furti». Il comunicato si conclude spiegando che «secondo la Polizia si tratta di bande di rumeni» e invitando i lettori a diffondere tale informazione. La fonte di queste informazioni sarebbe una generica «Questura»

Si tratta di una notizia falsa. 

Il falso comunicato di Ascom circola almeno dal 2016, quando l’organizzazione sindacale fu costretta a pubblicare una nota per smentire di aver mai divulgato tali informazioni, definite «una bufala». 
La falsa notizia dei portachiavi-spia risale invece al 2015, quando l’account Facebook della Polizia di Stato aveva chiarito che non era in corso alcuna truffa simile a quella descritta in precedenza. Anche in questo caso, la Polizia aveva definito l’avviso «una bufala» e aveva consigliato di evitare la divulgazione e la diffusione di contenuti in grado di creare «inutile allarmismo».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Claudio Lama

    Booo questa notizia mi è giunta da cognata da Roma credevo di fare un piacere al prossimo invece ???

    reply
  • Alessandro

    Oggi come oggi non mi meraviglierei per niente se così fosse, ci siamo abituati a sentirne di peggio. Comunque, allarmismo o no, non mi sembra di aver fatto nulla di criminale anche se dico a qualcuno di stare attento a non cadere nelle truffe.
    Saluti.

    reply
  • Piero Romani

    Mi è arrivata da un’amico,credevo di essere utile….grazie per l’informazione.
    Starò più attento in futuro

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Quando hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata mandando una messaggio su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp