Non è vero che in Ucraina «i cittadini stranieri» non possono donare sangue - Facta
TOP

Non è vero che in Ucraina «i cittadini stranieri» non possono donare sangue

Il 4 marzo 2023 è stata pubblicata  su Facebook un’immagine composta da diversi elementi, tra cui la foto di quello che appare come un avviso in ucraino con il simbolo di Doc.ua, hub medico che permette di fissare esami e visite mediche attivo in diverse città ucraine. Non vengono fornite informazioni sulla data e il luogo esatti dove questo avviso sarebbe stato affisso.

Nell’immagine è presente anche un testo in italiano che mostrerebbe la presunta traduzione del cartello in questione: «Dal 31 marzo 2023, il sangue dei donatori sarà accettato solo se sei un ucraino purosangue. I cittadini stranieri non possono essere donatori. Si prega di essere consapevoli di queste limitazioni. Amministrazione».

Nell’immagine compare anche un testo a commento di questa presunta notizia, che recita: «Intanto in Ucraina un avviso per chi volesse donare il sangue. Un esempio di inclusione».

Si tratta di un contenuto privo di riscontri che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, tramite un tool di traduzione online, abbiamo verificato che il testo del presunto avviso afferma quanto si legge nel post oggetto di analisi. 

Tuttavia, non esiste alcuna comunicazione nel sito ufficiale di Doc.ua che riporti un avviso secondo cui dal 31 marzo 2023 per le donazioni di sangue verrà accettato solo il sangue «di un ucraino purosangue» mentre quello degli stranieri non sarà prelevato. 

La stessa azienda ha invece pubblicato il 1° marzo 2023 un comunicato ufficiale con cui smentisce di aver mai realizzato e diffuso un simile avviso. Doc.ua ha precisato inoltre di non essere «collegati a nessuna raccolta di sangue o ad altre procedure relative alla donazione». Inoltre, si legge ancora nel comunicato ufficiale, «Doc.ua sostiene la parità di diritti e si oppone alla discriminazione di qualsiasi persona». Lo stesso giorno Igor Liski, co-fondatore del servizio, sulla sua pagina Facebook, ha ribadito che l’annuncio non proviene da Doc.ua e ha annunciato di voler contattare la polizia per denunciare il fatto.

Precisiamo infine che secondo la legislazione in vigore in Ucraina «un donatore di sangue può essere qualsiasi cittadino ucraino abile, uno straniero o un apolide che abbia un permesso di soggiorno permanente sul territorio dell’Ucraina, che sia stato sottoposto ad un’adeguata visita medica in conformità con il procedura stabilita dall’organo esecutivo centrale».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp