Sì, nel 2020 Lucia Annunziata ha detto che lo Stato «dovrà decidere di prendere un po’ di persone per il collo e farle vaccinare» - Facta
TOP

Sì, nel 2020 Lucia Annunziata ha detto che lo Stato «dovrà decidere di prendere un po’ di persone per il collo e farle vaccinare»

Il 15 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet con una presunta citazione di Lucia Annunziata. Secondo quanto riportato, la giornalista e conduttrice televisiva il 6 dicembre 2020 avrebbe affermato che «lo Stato deve prendere le persone per il collo e farle vaccinare». 

Si tratta di un’affermazione vera, che va però contestualizzata. Andiamo con ordine. 

Nella puntata del 6 dicembre 2020 di Mezz’ora in più – Il Mondo che verrà, approfondimento settimanale sulla politica internazionale in onda su Rai 3, Annunziata ha condotto un’intervista con Agostino Miozzo, medico e allora coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), attivo fino al 30 marzo 2022, che aveva lo scopo di fornire consulenza in merito alle misure di prevenzione per la diffusione del coronavirus (qui dal minuto 59:20).

Al minuto 01:13:48 della puntata, Annunziata ha affermato: «io penso che prima o poi lo Stato dovrà decidere di prendere un po’ di persone per il collo e farle vaccinare». Il commento della giornalista è arrivato all’interno della conversazione con Miozzo in cui si discuteva delle persone che, durante il 2020, non avevano rispettato le misure di sicurezza per il contrasto al coronavirus come le mascherine e le modalità di punizione per questa mancanza. A quel punto, secondo Annunziata, vista la riluttanza a indossare dispositivi di sicurezza sarebbe stato persino più difficile convincere tutti a fare il vaccino e quindi lo Stato avrebbe dovuto mettere in campo misure energiche per convincerli, come espresso dalla giornalista nell’espressione metaforica “prendere… per il collo”.   

Precisiamo che l’obbligo vaccinale contro la Covid-19 per le persone con più di cinquant’anni in Italia è stato istituito il 7 gennaio 2022, valido fino al 15 giugno 2022. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Carlo

    Grazie per aver contestualizzato l’affermazione; altrimenti sarebbe sembrata puro nazismo.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp