No, i Simpson non hanno predetto il fallimento della Silicon Valley Bank - Facta
TOP

No, i Simpson non hanno predetto il fallimento della Silicon Valley Bank

Il 13 marzo 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che appare tratto dalla serie animata I Simpson. Il video mostra la scena del fallimento di una banca, sul cui ingresso si legge «Silicon Valley Bank». 

Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, che recita: «La Silicon Valley Bank è fallita. Chi lo avrebbe mai potuto immaginare? I… Simpson, of course!!! Ma quante ne hanno indovinate fino ad oggi? Converrà forse  riguardarsi le puntate per prevedere ciò che sta x accadere….».

Il riferimento è alla notizia del 10 marzo 2023 della chiusura per fallimento da parte delle autorità statunitensi della Silicon Valley Bank (Svb), una banca commerciale della California particolarmente rilevante per l’ambiente delle start-up e delle aziende tecnologiche di quello stato.

Il video oggetto di verifica è però stato modificato e veicola una notizia falsa. 

Nel video originale, che mostra parte dell’episodio de I Simpson intitolato “The PTA Disbands”, andato in onda per la prima volta il 16 aprile 1995, sull’ingresso della banca si legge in realtà «First Bank of Springfield», cioè la città dove la serie è ambientata.

Su Facta.news abbiamo raccontato in un approfondimento il filone disinformativo secondo cui I Simpson avrebbero predetto, durante le loro puntate, diversi avvenimenti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp