L’articolo intitolato “Perché i non vaccinati non hanno fatto di più per avvertirci?” è inventato - Facta
TOP

L’articolo intitolato “Perché i non vaccinati non hanno fatto di più per avvertirci?” è inventato

Il 14 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare uno screenshot pubblicato su Facebook. Nell’immagine, che mostra un contenuto che appare come diffuso sul social network italiano Sfero, si trova un testo che recita: «Perché i non vaccinati non hanno fatto di più per avvertirci? “I non vaccinati sapevano cose che noi non sapevamo. Alcuni di loro hanno detto troppo poco. La maggior parte non ha detto niente”».

Il testo presente nell’immagine continua sostenendo che queste sarebbero «alcune delle informazioni presenti in un articolo che accusa i non vaccinati di sapere e di aver taciuto».

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia infondata. Andiamo con ordine.

Il 30 gennaio 2023 è stato effettivamente pubblicato su Sfero il testo oggetto di verifica. Aperto il link con l’intero testo (che è più ampio di quello presente nella segnalazione), si può vedere che in fondo viene riportata la fonte. Si tratta di un articolo non firmato e in lingua inglese, intitolato “They knew: why didn’t the unvaccinated do more to warn us?” (in italiano, “Sapevano: perché i non vaccinati non hanno fatto di più per avvertirci?”) e diffuso da IQfy, sito che diffonde in Rete contenuti virali e parodistici.  

Nel pezzo in questione si legge che «mentre i cittadini ben intenzionati si sono messi in fila, hanno fatto la cosa giusta e hanno ricevuto le loro vaccinazioni anti Covid-19 […] i loro amici non vaccinati sono rimasti a guardare e hanno lasciato fare». Questi ultimi, secondo chi scrive, sarebbero responsabili della morte dei vaccinati perché sono rimasti in silenzio o non li hanno avvertiti nel modo giusto che i vaccini anti-Covid 19 sarebbero nocivi. L’articolo è illustrato con un’immagine di apertura in cui si vedono persone stilizzate che rifiutano il vaccino e simboli che rimandano al virus.

Questi tre elementi – il titolo, il testo e l’immagine – compongono in realtà un falso articolo attribuito sui social a gennaio 2023 al sito di approfondimento The Conversation. Secondo diversi contenuti diffusi online, infatti, il sito avrebbe pubblicato un articolo intitolato “THEY KNEW: Why didn’t the unvaccinated do more to warn us?”, in cui si vede l’immagine descritta in precedenza e dove si può leggere lo stesso testo virgolettato riportato sopra. Secondo tale contenuto, il pezzo porterebbe inoltre la firma di Alessandro Siani, direttore associato presso la School of Biological Sciences dell’Università di Portsmouth in Inghilterra.

Un simile contenuto non è mai stato pubblicato su The Conversation. Inoltre Siani, contattato dai fact-checker di Associated Press, ha smentito di aver mai scritto un articolo del genere. La stessa edizione britannica del sito ha chiarito su Twitter che si tratta di un articolo falso.

In conclusione, l’articolo in inglese diffuso da IQfy e utilizzato come fonte nel post oggetto di analisi si rifà in realtà a un contenuto inventato e attribuito falsamente al sito di analisi The Conversation.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp