No, Bill Gates non ha detto che il vaccino anti-Covid è «molto più pericoloso» di quanto si pensasse - Facta
TOP

No, Bill Gates non ha detto che il vaccino anti-Covid è «molto più pericoloso» di quanto si pensasse

Il 23 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato un video in cui compare Bill Gates mentre parla (in inglese) durante quello che sembra un evento pubblico. 

Il filmato è accompagnato da una presunta dichiarazione attribuita al cofondatore di Microsoft, imprenditore e filantropo, che recita: «Abbiamo commesso un terribile errore. Volevamo proteggere le persone da un virus pericoloso. Ma si scopre che il virus è molto meno pericoloso di quanto pensassimo. E il vaccino è molto più pericoloso di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare». 

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il filmato contenuto nel post in questione è reale e riproduce un momento di un confronto pubblico del 3 maggio 2022 tra il giornalista della Cnn Fareed Zakaria e Bill Gates per presentare il libro di quest’ultimo intitolato How to Prevent the Next Pandemic (in italiano, “Come prevenire la prossima pandemia”) pubblicato in quei giorni. 

Nell’estratto dell’intervista che stiamo verificando, Gates dice in realtà tutt’altro. E cioè che, all’inizio della diffusione globale del nuovo coronavirus Sars-CoV-2, il mondo non ha cominciato a muoversi con la rapidità necessaria per contrastarla. Nel filmato, quindi, Gates non afferma quanto si può leggere nella dichiarazione a lui attribuita nel post in analisi. Le presunte frasi sulla scarsa pericolosità del virus e sulla dannosità dei vaccini anti-Covid, inoltre, non sono mai state pronunciate da Gates nel corso dell’intera intervista. 

Come abbiamo ricostruito in precedenza, quella presunta dichiarazione non è mai stata fatta da Gates. Si tratta invece di una notizia infondata pubblicata originariamente il 29 agosto 2021 dal sito The Daily Expose. Dopo la pubblicazione dell’articolo, il sito ha aggiunto un avviso – presente sia nel titolo che all’interno del pezzo – per indicare che si trattava di una contenuto inventato con finalità ironiche e per scusarsi con i lettori di non averlo chiarito subito. 

Infine, contattata dai fact-checker di Afp, la Bill e Melinda Gates Foundation ha comunicato che Gates non hai mai rilasciato le dichiarazioni contenute nel post oggetto di verifica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp