Non esiste un’automobile che «va ad acqua» - Facta
TOP

Non esiste un’automobile che «va ad acqua»

Il 3 aprile 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare il contenuto di un post pubblicato su Facebook secondo cui esisterebbe un’automobile «che va ad acqua» e l’ingegnere che l’ha inventata sarebbe italiano. Secondo quanto riportato questa automobile «con 5 litri fa 5mila km».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Vediamo perché. 

La notizia di un’automobile che va ad acqua circola online almeno dal 2014 ed è stata più volte interpretata in maniera sbagliata. La stessa immagine contenuta nel post in analisi è stata associata da alcuni siti web al motore prodotto dalla società  Hydromoving, una Srl italiana guidata dall’ingegner Lorenzo Errico. 

Come si legge nel sito web di Hydromoving, il progetto sviluppato da Errico non è un’automobile che funziona attraverso un’alimentazione solamente ad acqua: si tratta invece di un sistema dual fuel. Questo significa che stiamo parlando di un veicolo ibrido, cioè dotato di un sistema di propulsione a due o più componenti. 

Nel 2014 lo stesso Lorenzo Errico aveva riferito ai colleghi di Bufale.net che «le autovetture sono IBRIDE….35 % DI OSSIDROGENO RICAVATO DALL’ACQUA….ed il restante 65 % di carburante naturale della vettura come benzina, gasolio…etc…». 

Inoltre, in un video pubblicato su YouTube nel febbraio 2013, al minuto 07:10 l’ingegnere spiegava che l’auto consuma 100 millilitri di acqua ogni 100 chilometri, ma essendo un’auto ibrida per coprire questa distanza viene consumata sia acqua che carburante comune.

Un’auto ad acqua è un’automobile che ipoteticamente dovrebbe ricavare la sua energia direttamente dall’acqua. Questo tipo di veicoli, però, è ritenuto pseudoscienza e alcuni progetti passati in questo settore sono risultati legati a frodi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp