Questo video di un bambino che passa una fiala di sangue a Biden è falso - Facta
TOP

Questo video di un bambino che passa una fiala di sangue a Biden è falso

Il 1° aprile 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che sembra mostrare un bambino mentre passa al presidente statunitense Joe Biden, durante un evento pubblico, un piccolo cilindro di colore scuro. 

La scena è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «[…] cos’è quella che un bambino passa al presidente degli stati uniti sembra davvero una fiala di sangue».

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato in questione fa parte della diretta video di un’emittente televisiva dell’arrivo di Biden all’aeroporto di Cincinnati per una visita ufficiale in Ohio il 21 luglio 2021. Come si può vedere al minuto 12:41 del video originale non modificato, il bambino non passa nessuna fiala al presidente quando gli dà la mano. Il passaggio è stato quindi aggiunto successivamente. 

Precisiamo che questo contenuto disinformativo rimanda alla teoria cospirativa priva di fondamento denominata QAnon. Secondo questa teoria, alimentata dall’estrema destra statunitense, esisterebbe un deep state formato da politici, imprenditori e celebrità coinvolti in attività di pedofilia e politicamente attivi contro l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Alcuni sostenitori di questa cospirazione credono anche che l’adrenocromo – un composto chimico – sia una droga dell’élite e che per ottenerla sia necessario bere il sangue di bambini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp