Questo cartello di reclutamento dei poveri Usa nella “legione straniera” ucraina è poco verosimile - Facta
TOP

Questo cartello di reclutamento dei poveri Usa nella “legione straniera” ucraina è poco verosimile


Il 6 aprile 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet che mostra un presunto annuncio in inglese con il logo di una “Legione internazionale di difesa dell’Ucraina” e il logo del Ministero degli Affari esteri dell’Ucraina. 

Nel cartello, dove compare la foto di un uomo disteso in un mezzo di trasporto pubblico, si legge: «Stanco di vivere con sussidi pubblici? Entra nella Legione internazionale per la difesa dell’Ucraina. Status di volontario internazionale,  assicurazione medica, pagamenti mensili». Sul manifesto compare anche un numero di telefono con prefisso statunitense.  

L’immagine in questione è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Pubblicità nella metropolitana di New York: “Stanco di vivere di welfare? Vai a combattere in Ucraina! I senzatetto americani sono indotti a combattere i russi nel Donbass con la promessa di stipendi mensili».

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia infondata. Inoltre, il presunto annuncio presenta diversi elementi che ne mettono in dubbio la sua autenticità. Andiamo con ordine.

Una “Legione internazionale di difesa dell’Ucraina” è stata creata poco dopo l’invasione militare russa del Paese tramite un decreto presidenziale. Nel sito ufficiale della Legione internazionale, che appare gestito dal Ministero degli Affari esteri ucraino, non è presente alcun comunicato riferito ai senzatetto statunitensi. Una simile notizia non trova inoltre alcun riscontro in testate locali e internazionali, oltre che in nessun comunicato ufficiale. 

Contattata da diversi siti di fact checking internazionali, l’ambasciata ucraina a Washington ha smentito la notizia, affermando che il poster che si vede nella foto diffusa online non è reale e non è mai stato realizzato e diffuso da nessuna autorità ucraina. Sentito da Facta.news, un portavoce della “Legione internazionale di difesa dell’Ucraina” ha confermato che l’unità militare non ha mai pubblicato una simile campagna di reclutamento.

Inoltre, diverse caratteristiche del contenuto diffuso in Rete sollevano sospetti sulla sua origine e autenticità. Innanzitutto, nel tweet che ci è stato segnalato viene affermato che si tratterebbe di un avviso pubblicitario presente nella metropolitana di New York. 

Come hanno fatto tuttavia notare i colleghi statunitensi di Snopes, nella foto diffusa online, poco sopra il poster in questione si vede una parte di un altro avviso in cui si riconoscono due numeri telefonici reali, che rimandano a enti pubblici statunitensi: uno rimanda al Dipartimento del lavoro dell’Idaho e l’altro all’ufficio per l’assicurazione contro la disoccupazione del Dipartimento del lavoro e delle relazioni industriali delle Hawaii. Per questo motivo, secondo i colleghi americani, l’avviso attribuito alla Legione internazionale sembrerebbe essere stato affisso in qualche ufficio che si occupa di sussidi di disoccupazione e non in una metropolitana. 

Non è nemmeno sicuro che la città in cui sarebbe comparso sia effettivamente New York. Nel cartello, come abbiamo visto, compare un numero telefonico da contattare: «(00  1  202) 349 29 44». Come spiega il sito ufficiale della Legione, per entrare a far parte della Legione internazionale di difesa dell’Ucraina è innanzitutto necessario contattare l’Ambasciata ucraina nel proprio Paese. Al riguardo vengono forniti sul sito una serie di numeri telefonici delle ambasciate ucraine suddivisi per Paese. Cliccando su «Stati Uniti», compaiono così una serie di numeri telefonici che corrispondono alle varie sedi diplomatiche ucraine presenti in diverse città americane. Il numero di telefono citato nel poster è presente nell’elenco, ma corrisponde all’ambasciata ucraina di Washington, non alla sede diplomatica di New York che ha invece altri contatti telefonici. 

Nel cartello poi compare una foto. Si tratta di un’immagine presente dal 2021 in un sito di immagini stock, cioè foto generiche che possono essere acquisite a corredo di articoli giornalistici o per contenuti pubblicitari. Non abbiamo trovato prove che la foto in questione sia stata utilizzata dalla Legione internazionale per una campagna di reclutamento.

L’annuncio ha anche un altro dettaglio sospetto. Il nome del corpo riportato dal sito ufficiale in inglese è International Legion of Defence of Ukraine, leggermente differente (of Defence e non for the Defence come nel manifesto).

Inoltre, sempre Snopes sottolinea che l’avviso contiene indicazioni che risultano oscure e che non trovano riscontro nella realtà. Non è chiaro ad esempio cosa intenda l’autore del poster con l’espressione «status di volontariato internazionale» in quanto non sembra essere un titolo associato al servizio nella Legione. Non è inoltre chiaro che cosa si intenda, nel contesto del servizio militare attivo, per «assicurazione medica». In base poi a inchieste giornalistiche non risulta che il servizio nella legione sia redditizio. Secondo quanto riportato dall’Economist, infatti, un contratto firmato da un legionario straniero prevede una paga mensile di circa 230 dollari.

Bisogna infine specificare che, in base a quanto si legge nel sito della Legione internazionale, non basta presentare domanda per venire arruolati, come sembra invece suggerire il cartello analizzato. I requisiti che vengono richiesti sono: avere esperienza di combattimento, non avere precedenti penali e avere un’età compresa tra i 18 ei 60 anni. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp