Questo video non è una messinscena per ingannare sulla guerra in Ucraina - Facta
TOP

Questo video non è una messinscena per ingannare sulla guerra in Ucraina

Il 5 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra persone con tute mimetiche e armi mentre vengono ripresi, in quelle che sembrano azioni militari all’interno di un edificio, da uomini con cineprese. 

Il filmato è accompagnato da un commento che recita: «”Hollywood” ucraina È così che viene creata l’immagine per i cittadini dell’Ucraina e dell’Europa».

Secondo l’autore del post che stiamo analizzando, dunque, il filmato sarebbe la prova di una messinscena creata per i cittadini ucraini ed europei per mentire sulla guerra in Ucraina. 

Si tratta di un contenuto video presentato senza il suo contesto originario e per questo viene veicolata una notizia fuorviante e infondata.

Il filmato oggetto di verifica non è una messinscena creata con lo scopo di ingannare l’opinione pubblica. 

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali, il video contiene invece vari momenti delle riprese, girate in una ex base militare a Sigulda, in Lettonia, di un cortometraggio intitolato Hope e girato da un regista ucraino. Il film, ambientato a Donetsk, racconta la storia di una ragazza ucraina che ha perso la persona amata durante la guerra, ma che, dopo aver attraversato la sofferenza, ritrova la forza per continuare a vivere. 

Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato il 26 marzo 2023 da Latvian Public Media (Lsm), emittente pubblica lettone, il film dovrebbe essere pronto per il prossimo maggio e verrà poi presentato a diversi festival di cortometraggi. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp