Il Papa non ha detto che «Dio ama i pedofili» - Facta
TOP

Il Papa non ha detto che «Dio ama i pedofili»

Il 14 aprile 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine, pubblicata su Facebook, in cui si legge una presunta citazione di papa Francesco sulla pedofilia. 

Precisamente, secondo quanto riportato, il Papa avrebbe affermato che «La pedofilia è una malattia misteriosa e che non dobbiamo giudicare chi ne soffre. Invece, dobbiamo accettare che Dio ama i pedofili, li ha creati per un motivo e ha riservato loro un posto speciale in Paradiso».

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

Innanzitutto, la presunta dichiarazione di papa Francesco non è stata riportata da alcuna testata giornalistica, nazionale o internazionale. 

In passato il pontefice si è occupato in più occasioni del problema della pedofilia nella Chiesa cattolica. In nessuna ha detto nulla di simile alla citazione che gli è attribuita. 

Ad esempio, una circostanza in cui papa Francesco ha parlato della pedofilia risale al 21 settembre 2017, di fronte alla Commissione Pontificia per la protezione dei minori. In quel caso papa Francesco aveva definito la pedofilia «rovina terribile per tutta l’umanità, che colpisce tanti bambini, giovani e adulti vulnerabili in tutti i paesi e in tutte le società». Un’altra dichiarazione del Papa in merito risale invece al 5 settembre 2022, durante un’intervista esclusiva all’emittente portoghese Tvi/Cnn. In quell’occasione papa Francesco si era riferito alla pedofilia come a una «mostruosità»

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Cinzia

    Mi auguro bene che sia falsissima🤔 , ma quello non è proprio un ambiente sconosciuto alla pedofilia purtroppo😤…

    P.s. e la prima volta che scrivo
    .mi spiace se non volete pubblicare

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp