Queste foto di oggetti e monumenti alieni sono false - Facta
TOP

Queste foto di oggetti e monumenti alieni sono false

Il 6 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una sequenza di foto in bianco e nero di persone in divisa in posa davanti a oggetti e a statue che rimandano a un immaginario alieno.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post oggetto di analisi, che recita: «Si dice che si tratti di un raro filmato proveniente da una sconosciuta collezione cinematografica privata, che presumibilmente mostra oggetti e dispositivi antichi scoperti e poi portati via durante le spedizioni naziste in Egitto e in Antartide, che sono ancora avvolti nel segreto».

Le foto presenti nel video non sono reali, ma sono state create con un programma di intelligenza artificiale (IA). 

Le immagini in questione sono state originariamente pubblicate il 17 marzo 2023 dalla pagina Instagram Infinite Odyssey Magazine. Nella bio, la pagina si definisce la «prima rivista di fantascienza, fantasy e horror creata interamente dall’intelligenza artificiale». Inoltre, nel testo che accompagna le foto in questione, gli autori della pagina hanno specificato che si trattava di un contenuto creato con l’intelligenza artificiale.

Contattato dai fact-checker di Reuters, Philippe Klein, co-fondatore della rivista, ha spiegato che, visto che i loro contenuti fantasy creati dall’intelligenza artificiale «potrebbero essere utilizzati in modo improprio per diffondere disinformazione», hanno deciso di includere sempre un disclaimer che chiarisca la reale natura delle immagini create digitalmente.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp