Questo video di un aereo militare Usa intercettato sopra il Mar Nero è del 2021 - Facta
TOP

Questo video di un aereo militare Usa intercettato sopra il Mar Nero è del 2021

Il 10 aprile 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un aereo militare sulla cui fiancata compare la scritta «Navy» (cioè United States Navy, la marina militare statunitense). Nell’immagine si può leggere anche questo testo in sovraimpressione: «Boeing P-8 Poseidon Aereo antisommergibile della Marina degli Stati Uniti intercettato sopra il Mar Nero dalla forza aerea russa questa mattina 10 aprile 2023».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Il video in questione non è stato registrato ad aprile 2023 e non ha alcun collegamento con l’invasione militare russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022.

Il filmato è stato originariamente pubblicato il 7 luglio 2021 sui canali social ufficiali del Ministero della Difesa russo. Nel sito ufficiale del ministero si legge che la scena si è verificata il 6 aprile 2021, dunque circa un anno prima dell’inizio della guerra in Ucraina. Secondo quanto riportato dalle autorità russe, all’epoca due caccia russi si sarebbero alzati in volo sul Mar Nero per scortare un aereo di pattugliamento marittimo Boeing P-8 Poseidon della Marina militare statunitense che si stava avvicinando al confine della Federazione russa.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp