No, questo video non mostra Céline Dion in sedia a rotelle al matrimonio del figlio - Facta
TOP

No, questo video non mostra Céline Dion in sedia a rotelle al matrimonio del figlio

Il 15 aprile 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di circa un minuto che mostra una donna in sedia a rotelle insieme ad altri tre ragazzi, tutti vestiti in abiti da cerimonia, che l’aiutano ad alzarsi in piedi per ballare. Nel video compaiono due scritte in sovraimpressione: «Pray for Celine Dion», e «L’amore dei figli».

Il post fa riferimento alla sindrome della persona rigida da cui è affetta Dion, malattia rara del sistema nervoso annunciata dalla cantante stessa a dicembre 2022.

Ma si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Come ricostruito dai fact-checker di Afp, la donna nel video è Kathy Poirier, 55enne della Florida, affetta da sclerosi laterale amiotrofica (Sla), al matrimonio del suo primogenito Zak Poirier, nell’aprile 2022. 

Nel suo blog Poirier ha raccontato in prima persona l’episodio oggetto della nostra analisi. 

Inoltre, la scena mostrata nel video è stata ripresa e pubblicata il 10 aprile 2022 da Roots to steam, servizio di organizzazione matrimoni, con il commento «Zak and his mom, Kathy sharing the most beautiful mother son dance at last nights wedding» (in italiano,«Zak e sua madre, Kathy mentre condividono il più bel ballo tra madre e figlio al matrimonio di ieri sera».

Su Facta.news ci siamo già occupati di disinformazione e teorie del complotto che circolano sulla cantante Céline Dion. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp