Il settimanale francese Courrier international non ha pubblicato una copertina con Zelensky che ruba uova di Pasqua - Facta
TOP

Il settimanale francese Courrier international non ha pubblicato una copertina con Zelensky che ruba uova di Pasqua

Il 4 aprile 2023 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta copertina del settimanale francese Courrier International. Qui si vede una caricatura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre porta via delle uova di Pasqua ad alcuni bambini in lacrime, esclamando «L’Ucraina ne ha bisogno!». La copertina è numerata «1692» e la data indicata è «6-12 aprile 2023». 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Copertina di un’edizione francese con Zelensky, che ruba la Pasqua ai bambini francesi e grida: “L’Ucraina ha bisogno di più. “».

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro sul fatto che Courrier International abbia mai pubblicato una copertina simile. Come si può verificare nell’archivio online del settimanale, ad aprile 2023 non compare la cover condivisa nel post in analisi. Inoltre, il numero 1692, datato 6-12 aprile 2023, ha come titolo «India, il passo da gigante» e in copertina compare una foto di due uomini in sella ad una motocicletta.

Contattata dai fact-checker di Afp, la direttrice editoriale del settimanale francese Claire Carrard ha dichiarato che la copertina con Zelensky condivisa sui social «è una rozza contraffazione. Non è stata né progettata né pubblicata da Courrier International».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp